Seguici su
Cerca

Chiesa di San Cassiano

Indirizzo Via Chiesa di San Cassiano, 42031 Baiso RE, Italia
Tel 0522809342
Email comune@comune.baiso.re.it

La chiesa con il titolo dei SS. Cassiano ed Ippolito è nominata in una carta del 1302 come dipendente della Pieve di San Vitale. Alla fine del XVI secolo la chiesa è in rovina e vengono date disposizioni per la ricostruzione: venne solennemente consacrata il 25 ottobre 1615. La torre fu fabbricata nel 1664. Presenta una facciata a capanna, con alta trifora centrale, ed è preceduta da un portico a cinque luci. E’ orientata liturgicamente in senso inverso. L’edificio tipologicamente più rilevante della località è rappresentato dalla villa Bucciardi. Già risalendo la strada di Debbia è possibile osservare la compostezza volumetrica del complesso e la semplicità dei prospetti su uno dei quali campeggia una significativa meridiana.
L’impianto si articola con una pianta quadrata su due livelli e coperto a quattro falde su cornice di gronda sagomata. Può essere riferibile al secolo XVI, ma vi si trovano diverse testimonianze, forse di recupero, nel secolo XV.
Alcune formelle, tra cui una datata 1534, recano le armi dei feudatari succedutisi nella località. Un’altra interessantissima epigrafe del 1479 ricorda Alessandra Fiore di Belli, cittadina di Reggio. Alla villa è annesso un piccolo e grazioso oratorio dedicato nel 1947 alla SS.ma Maria Ausiliatrice.