Seguici su
Cerca

Chiesa di San Lorenzo

Indirizzo Via S. Lorenzo, 7, 42031 Baiso RE, Italia
Tel 0522843626
Email comune@comune.baiso.re.it

La nuova chiesa parrocchiale, costruita tra il 1930 e il 1936, è stata realizzata in stile romanico per meglio integrarsi con l’antica pieve circostante. La struttura ha facciata tripartita con la parte centrale sopraelevata, su cui si apre il rosone; copertura a falde; tre aperture di ingresso leggermente strombate con centinature a tutto sesto, in cui sono ospitate decorazioni musive (la Fede, la Speranza, la Carità) al posto dei più consueti racconti scultorei.

La scultura infatti, è praticamente assente tanto sulla facciata quanto sulle pareti laterali. L’unico ornamento è rappresentato da un cordolo alla sommità, che percorre tutto il perimetro della superficie ed è caratterizzato da un motivo modulare ad archetti con piccole teste antropomorfe o zoomorfe, molto diffuso nella cultura figurativa medievale.

Vengono riproposti anche i leoni, fondamentale attributo dell’architettura romanica. In questo caso, anzichè reggere le colonne del protiro come da tradizione, sono totalmente scorporati e collocati alle due estremità della gradinata d’accesso al sagrato.

Anche il campanile, che sorge isolato sul fianco occidentale della chiesa, è stato costruito secondo gli stilemi dell’architettura romanica.