Materie del servizio
A chi è rivolto
A chiunque.
Descrizione
Sono abilitati all`autenticazione un notaio, cancelliere, segretario comunale, il dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro dipendente incaricato dal Sindaco.
Documenti per i quali si può richiedere l'autentica di firma
-
passaggio di proprietà: atti e dichiarazioni del venditore riferiti alla vendita di autoveicoli, motoveicoli, trattori, rimorchi. Per questa pratica è necessario presentarsi all'anagrafe con il certificato di proprietà del mezzo, una marca da bollo del valore vigente alla data della presentazione e i dati dell'acquirente;
-
le quietanze di pagamento;
-
istanze e dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà da presentare per la riscossione di benefici economici da parte di terzi (es. deleghe alla riscossione delle pensioni);
-
istanze e dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà da presentare a privati (es. banche, assicurazioni..);
-
atti in procedimenti penali;
-
su determinati atti relativi le adozioni;
- le istanze e dichiarazioni sostitutive rivolte a privati.
Autentica di copia
L'autenticazione delle copie è l'attestazione da parte di un funzionario pubblico che la copia di un documento è conforme all'originale.
La copia autenticata ha lo stesso valore dell'originale e può essere richiesta dal cittadino munito di documento di riconoscimento e originale del documento da autenticare.
L’autenticazione di copie di atti è sempre soggetta all’imposta di bollo pari a 16 euro fin dall’origine, ai sensi del D.P.R. 672/1972, a meno che non siano previste specifiche esenzioni per il particolare uso al quale i documenti sono destinati. In questi casi la norma di esenzione deve essere espressamente indicata nell’autenticazione, pertanto chi ritiene di avere diritto ad una esenzione ha sempre l’obbligo di dichiarare la norma che la prevede o in alternativa l’uso, non potendo l’operatore suggerire eventuali cause di esenzione.
Se l’autentica riguarda documenti composti da più facciate, l’imposta di bollo è di Euro 16,00 ogni quattro facciate.
Autentica di foto
Consiste nell'identificazione della persona raffigurata nella foto mediante trascrizione delle generalità.
Deve essere esplicitamente prevista da una disposizione di legge ed è limitata ai seguenti casi:
- richiesta di passaporto per i minori di 12 anni;
- conversione patenti;
- autorizzazione per porto d'armi;
- licenza di caccia.
Sono esclusi gli usi sportivi e nel caso di uso scolastico provvede direttamente la Segreteria dell'Istituto.
Occorre che l'interessato si presenti munito di foto (sfondo uniforme, nessun cappello o mascheramento del volto, messa a fuoco, né troppo in primo piano né troppo distante, ecc., una guida in proposito si può trovare a questo indirizzo: http://www.fotografi.org/fototessera/) e documento di riconoscimento valido.
La validità dell'autentica è di 6 mesi.
Come fare
Presentarsi all'Ufficio Anagrafe.
Cosa serve
Seguire le istruzioni per autentica di firma, di copia o di foto.
Cosa si ottiene
Autentica di firma, di copia o di foto.
Tempi e scadenze
La pratica viene evasa entro 30 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda
Accedi al servizio
Canale fisico:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 30 aprile 2024, 11:37