Seguici su
Cerca

Polizia Mortuaria

Servizio attivo

La Polizia Mortuaria si occupa della gestione dei cimiteri comunali, relativamente all'organizzazione dei riti funebri, operazioni cimiteriali, concessione di sepolture, illuminazione votiva.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

A tutti.

Municipium

Descrizione

Denuncia di morte

La denuncia di morte deve essere resa all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune in cui è avvenuto il decesso, entro 24 ore dall’evento da:

  • un congiunto o da persona convivente con il defunto o da un loro delegato, se il decesso è avvenuto in abitazione privata. Di solito provvede direttamente l’impresa di onoranze funebri che organizza il funerale;
  • dalla Direzione Sanitaria, se il decesso è avvenuto in un luogo di cura.

Per potere redigere l’atto di morte devono essere esibiti il certificato di morte rilasciato dal medico curante che ha accertato il decesso e la scheda Istat debitamente compilata dal medico stesso.

La visita necroscopica attivata dall’Ufficiale di Stato Civile deve essere effettuata, salvo casi particolari, non prima che siano decorse 15 ore dal decesso.

L’Ufficiale dello Stato Civile redige immediatamente l’atto di morte e, previa acquisizione del certificato di visita necroscopica, rilascia il permesso di seppellimento della salma, che potrà avvenire non prima che siano trascorse 24 ore dalla morte, salvo quanto diversamente indicato dal medico necroscopo.

La richiesta di autorizzazione al trasporto del cadavere dal luogo di morte al luogo di sepoltura deve essere richiesta all’Ufficio di Polizia Mortuaria del Comune ove è avvenuto il decesso.

Se la salma viene cremata sono necessari ulteriori documenti che saranno predisposti dall’Ufficio suddetto.

Municipium

Come fare

Per tutte le oprazioni inerenti il funerale e la sepoltura o tumulazione del defunto è necessario rivolgersi all’Ufficio di Polizia Mortuaria previo appuntamento

Municipium

Cosa serve

Appuntamento

Municipium

Cosa si ottiene

Denuncia di morte

Municipium

Tempi e scadenze

La pratica viene evasa entro 30 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda

Municipium

Accedi al servizio

Canale fisico:

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Ufficio di Polizia Mortuaria : 0522 993503
Ufficio di Polizia Mortuaria : anagrafe@comune.baiso.re.it
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Municipium

Più informazioni su

NORMATIVA

D.P.R. 10/09/1990 n. 285
D.P.R. 03/11/2000 n. 396

Ultimo aggiornamento: 30 aprile 2024, 11:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot