Tutti i risultati di Vivere il comune (14)

Chiesa Santa Maria Assunta a Debbia

La chiesa di Debbia, dedicata a Santa Maria Assunta, è elencata tra i beni che il marchese Bonifacio di Canossa, padre di Matilde

Corte Ca' Del Monte

Il complesso con struttura a corte appartiene alla famiglia Monti.

Chiesa di Visignolo

La Chiesa di S. Maria Assunta, una delle più antiche dell’Appennino, rappresenta il nucleo principale della località di Visignolo, insieme ad alcuni rustici in gran parte abbandonati.

Chiesa di San Romano

La chiesa compare con il titolo di "ecclesia de Sancto Romano" nel libro delle decime del 1318 come dipendente dalla pieve di Sant’Eleucadio (San Valentino).

Chiesa di San Giorgio

La chiesa di San Giorgio è citata nel 1302 tra le dipendenti della Pieve di Baiso.

Chiesa di San Cassiano

La chiesa con il titolo dei SS. Cassiano ed Ippolito è nominata in una carta del 1302 come dipendente della Pieve di San Vitale.

Lapide di san Cassiano

Trattasi di una lapide in marmo bianco con epigrafe in incavo di colore verde alla quale seguono i nominativi dei caduti delle due guerre mondiali

Monumento ai Caduti

Si tratta di un cippo in impasto gessoso con stemma della Repubblica Italiana ed epigrafe in rilievo inaugurato in occasione del 45° anniversario della liberazione (1990)

Mulino di Veratti a Lugo

Il mulino, in attività, risale al secolo XVIII.

Museo diffuso Vasco Montecchi

Vasco Montecchi, scultore di fama internazionale, ha deciso di collocare nel suo borgo natale, Castagneto di Baiso un museo diffuso a partire dalla propria casa con più di trenta opere a cielo aperto, fra i calanchi dell’Appennino.

Torre di Debbia

Dell'antico castello di Debbia rimane il torrione diroccato, con paramento in conci quadrati ed accessibile tramite un'apertura sopraelevata, collocata sulla facciata meridionale. Molteplici sono i feudatari che si sono avvicendati.

Villino Venturi

Prende il nome dal Senatore e noto critico d’arte Adolfo Venturi che trascorse in questa struttura leggera ed elegante in stile Liberty molti anni della sua vita, tra riposo e studio.

Biblioteca Comunale G.B.Toschi

La Biblioteca è organizzata a scaffali aperti, con il patrimonio librario direttamente accessibile da parte dei lettori, consta di circa 6.000 documenti, pone particolare attenzione ai libri per bambini in età prescolare ed offre molteplici servizi