Seguici su
Cerca

Servizi demografici

Ultima modifica 19 gennaio 2024

Anagrafe, AIRE, Stato Civile, Polizia mortuaria

Servizi demografici
Municipium

Competenze

La tenuta dell'Anagrafe della Popolazione Residente, tecnicamente si esplica mediante la tenuta delle schede individuali e delle situazioni o stati di famiglia. Le attuali tecnologie informatiche consentono di conservare i dati senza ausilio del supporto cartaceo e di gestire le situazioni di famiglia mediante la sola tenuta e aggiornamento delle schede individuali.

L'anagrafe ha una stretta relazione con lo Stato Civile, ossia i registri delle nascite, matrimoni o delle unioni civili, morti, naturalizzazioni, divorzi, adozioni ecc., e con l'elettorale, per la tenuta delle liste elettorali.

AIRE contiene i dati dei cittadini italiani che hanno dichiarato all’Ufficio consolare della circoscrizione di immigrazione, di voler trasferire la propria residenza all´estero per un periodo di tempo superiore ai dodici mesi o, per i quali, tale residenza é stata accertata d´ufficio. Il comune è l’ente competente alla regolare tenuta dell´anagrafe della popolazione residente all´estero.

 L'Ufficio di Stato Civile si occupa delle iscrizioni, annotazioni e tenuta dei Registri di Stato Civile. Riceve le denunce di Stato Civile (nascita e morte), provvede alle pubblicazioni di matrimonio e a ricevere le richieste di unione civile e rilascia i certificati e gli estratti di nascita, di matrimonio, unioni civili e di morte degli atti iscritti o trascitti a Mirandola.

I Registri di Stato Civile sono cinque: cittadinanza, nascita, matrimonio, unione civile, morte.

Per ognuna di queste materie, l'Ufficio ha anche la competenza di rilasciare certificati ed estratti dei documenti depositati agli atti dell'ufficio che attestino appunto lo "stato civile" di ciascun individuo.

L'Ufficio di Polizia Mortuaria svolge l'attività di rilascio delle autorizzazioni al trasporto funebre, al seppellimento, alla cremazione, alla dispersione delle ceneri, all’affido personale delle ceneri e di rilascio del passaporto mortuario.

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Contatti

Serena Cabassi : 0522 993502
Cristina Gussetti : 0522 -993503
Municipium

Ulteriori Informazioni

 

Ricevimento al pubblico:

Lunedì dalle 9 alle 12
Martedì dalle 10,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 16,30
Mercoledì dalle 11 alle 13,30
Giovedì dalle 10,30 alle 12
Venerdì dalle 7,40 alle 12,30
Sabato dalle 9 alle 12